Cestino di verdure con crema allo stracchino

IMG_1726Schermata 2014-01-24 alle 13.07.46

Questa ricetta è una rielaborazione di un cestino di verdure che avevo assaggiato tempo fa. Nella ricetta che avevo assaggiato al posto della crema di stracchino c’era la besciamella. Personalmente l’avevo trovato un po’ troppo pesante e lasciava in bocca un retrogusto grasso tipico della besciamella che poco si sposava con la leggerezze delle verdure. Però l’idea mi era piaciuta molto, e soprattutto la presentazione. Ho deciso quindi di riproporlo sostituendo la besciamella con una crema allo stracchino che secondo me esalta di più il gusto delle verdure e devo dire che il risultato è stato ottimo.

E’ un piatto che può essere servito come antipasto, magari in una versione leggermente più piccola o come contorno.

INGREDIENTI (dose per cestini di medie dimensioni)

Per la pasta:

  • uova   2 di medie dimensioni
  • farina   200gr
  • sale   un pizzico

Per il ripieno:

  • zucchina   1
  • peperone   1
  • pomodoro   1
  • carote   2
  • stracchino   250gr

PREPARAZIONE

  1. Preparate la pasta all’uovo. Se non vi ricordate come si fa guardate qui  https://chiccopasticcio.wordpress.com/2014/01/23/pasta-alluovo/
  2. Mentre la pasta riposa preparate il ripieno. Tagliate le verdure a dadini della dimensione voluta e saltateli in padella con un filo d’olio.
  3. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Evitare di cuocere troppo le verdure poiché dopo seguirà un cottura in forno e, se cotte troppo perderebbero la croccantezza.
  4. Stendete la pasta e ricavatene delle strisce di circa 7-8 cm.
  5. Imburrate il tortino (io ho utilizzato delle cocotte in terracotta di circa 10cm di diametro la la fantasia può sbizzarrirsi con grandezze e formati).
  6. Porre due strisce disposte a croce nella cocotte tagliando la pasta in eccesso.
  7. In un pentolino sciogliere lo stracchino con un goccio di latte. E’ possibile, volendo, tagliarlo a dadini e metterlo direttamente nel ripieno; il calore del forno lo scioglierà.
  8. Riempite il cestino con le verdure e versateci sopra la crema di stracchino. Se dovesse risultare un po’ asciutto, per permettere che si cuocia a dovere, aggiungete un goccio di latte.
  9. Cuocete a 160-180°C per circa 15min.
  10. Se avete accuratamente imburrato la cocotte, il cestino si dovrebbe staccare abbastanza facilmente.

impiattate e… buon appetito!

Annunci