Mini cheese cake ai frutti di bosco

Schermata 2014-01-23 alle 14.32.16 IMG_1382

Questa è la ricetta di una cheese cake non molto cheese cake. La classica New York cheese cake contiene Philadelphia mentre questa è una variante che con la ricotta. Io le ho fatte in versione mini ma le dosi vanno benissimo anche per una grande del diametro di circa 28 cm.

INGREDIENTI (dose per 5-6 tortine del diametro di 9 cm)

  • biscotti secchi   165gr
  • zucchero   120gr
  • burro   125gr
  • ricotta   250gr
  • uova   2 intere
  • frutti di bosco   a piacimento

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliere il burro a fuoco lento.
  2. Nel mixer sbriciolare i biscotto.
  3. In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati con il burro e 30 gr di zucchero.
  4. Imburrate o foderate di carta forno la tortiera. Per la versione mini, non avendo una tortiera così piccola ho utilizzato un coppa pasta leggermente imburrato e posato sulla carta forno.
  5. Versare il composto di biscotti e burro nella tortiera e compattatelo molto bene con l’aiuto di un cucchiaio. Se le fate in versione mini il fondo deve avere un’altezza di circa 0,5-1 cm ma poi se volete potete seguire il vostro gusto personale. Attenti a non farlo però ne troppo alto ne troppo basso.
  6. Cuocete in forno a 160°C per 8 minuti e lasciate quindi raffreddare.
  7. Nel frattempo preparate la crema montando le uova con lo zucchero.
  8. Aggiungere la ricotta e la vanillina.
  9. Versate il composto nella tortiera con i biscotti e cuocete a 160°C per 25 min. Anche in questo, perle mini cheese cake l’ideale sarebbe che la crema e il fondo fossero in relazione 2/3 crema 1/3 fondo ma potete benissimo seguire in vostro gusto. Io, come vedete nella foto non ho rispettato le proporzioni perché volevo una torta abbastanza croccantina quindi ho fatto quasi un 50 e 50%.
  10. Far raffreddare ed aggiungere alcuni frutti di bosco.
  11. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

… buon appetito!

