Grappa Sibona XO aged cuvée

Diapositiva1

Mi è stata inviata una campionatura da parte della distilleria Sibona e, passato l’entusiasmo iniziale, mi sono soffermato a pensare. E io cosa racconto adesso? Non mi reputo di certo un intenditore di grappe.

Quindi il mio approccio in questo caso è stato quello di un bambino. Mi sono detto: se ha qualcosa di speciale, sicuramente quel qualcosa mi arriverà.

Ho aperto la bottiglia e subito si è sprigionata una varietà di profumi difficilmente spiegabili a chi non li prova. L’odore di legno che viene conferito dalle botti nelle quali invecchia è dominate ma è possibile percepire l’odore delle vinacce che hanno dato origine al prodotto.

L’ho quindi versata in un bicchiere. E’ parso subito evidente il colore, un colore di un marrone intenso con note paglierine. Questo colore è il tipico colore che ci si aspetterebbe da un whisky o un rum.

E quindi la parte migliore. L’assaggio è la parte che mi ha stupito. Un gusto caldo, rotondo che ti coccola letteralmente.

Dovevo saperne di più del perché questa grappa fosse tanto particolare. La cosa che salta subito all’occhio sulla bottiglia è il grande simbolo XO. Per cosa sta XO? XO significa Extra Old; appellativo che viene riservato ai distillati che hanno raggiunto un invecchiamento di almeno sei anni in botti di legno.

La distilleria Sibona utilizza le migliori vinacce dei più rinomati vitigni delle Langhe e del Roeno come le varietà di Nebbiolo e Barbera. Le distilla sapientemente utilizzando un’esperienza affinata negli anni. Ma, cosa più importante, fa riposare la grappa XO per oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia.

Il risultato è un prodotto che la stessa distilleria Sibona definisce una novità ASSOLUTA nel mondo della grappa. Personalmente ritengo che debba essere provato , vedrete che vorrete sicuramente provare anche gli altri prodotti di questa distilleria.

 

Chicco Pasticcio però… solitamente cucina, e quindi ecco la mia ricetta con cui abbinare la grappa Sibona (Cantucci con grappa Sibona  XO in bicchierino di cioccolato)

