Finger food meringhe, fragole e cioccolato fondente

Diapositiva1

 

difficoltà: media              tempo di preparazione: 3ore e mezza              costo: basso

Avevo fatto giorni fa la crema pasticcera e mi trovavo quindi con una quantità enorme di albumi che non volevo buttare. Ho deciso quindi di fare dei finger food a base di meringa. Sono un po’ laboriosi da fare più che altro perché le meringhe devono cuocere per 3-4 ore ma il risultato è ottimo.
INGREDIENTI (dose per circa 20 tortine)

  • albumi d’uovo   200gr
  • zucchero a velo   320-350gr
  • cioccolato fondente   80gr
  • fragole   1 cestino

PREPARAZIONE
La basa della ricetta è la meringa, sia cotta che in forma di crema; la prima cosa da fare è quindi preparare la meringa.

  1. In una planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico cominciate a montare a neve gli albumi.
  2. Quando saranno un po’ montati, aggiungete lo zucchero a velo.
  3. Continuate a montare fino a che la consistenza non sarà quella di un albume a neve ferma.
  4. Dividete il composto in 4 parti uguali: 2 vi serviranno per preparare il disco di base, 1 per la crema di meringa al cioccolato e l’altra per la crema di meringa.
  5. Ponete le due parti che vi serviranno per formare i dischi in una sac a poches è formate su una teglia da forno dei dischetti del diametro di 3-4 cm. Cercate che la superficie del dischetto sia più piatta possibile piuttosto che a cupola.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 80-90 gradi per almeno 3 ore. Lasciate il forno leggermente socchiuso (io uso una pallina di carta alluminio o un tappo di sughero) in questo modo l’umidità uscirà dal forno. Dopo 45-50 minuti controllate le vostre meringhe; se vedete che si stanno scurendo, abbassate leggermente la temperatura (ovviamente dovranno stare in forno più tempo).
  7. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria e lasciatelo leggermente raffreddare.
  8. Incorporate al cioccolato una delle due parti di crema di meringa che avete avanzato. Incorporate delicatamente dal basso verso l’alto.
  9. Ponete la crema in frigo ad addensarsi.
  10. Tagliate le fragole a metà e, se fosse necessario, aggiustate la lunghezza; cercate di ottenere il più possibile fragole delle stesse dimensioni.
  11. Assemblate le tortine ponendo un disco di meringa come base (se non fosse perfettamente piatto spuntatelo stando attenti poiché è molto fragile).
  12. Ponete un poco di crema di meringa al cioccolato al centro del disco, circondatela con 4 fragole e guarnite con un po’ di crema di meringa.
  13. Con un cannello da cucina, brunite la meringa bianca in cima.

Con questa ricetta partecipo al contest ” Finger food dolci e salati” di Elena e Cinzia che potete trovare ai link:

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/02/ricette-dolci-salate-in-finger-food.html

http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/02/secondo-contest-finger-food-dolci-e.html

finger .001

ed inoltre partecipo al contest “in un sol boccone ” di Miel&ricotta e la bottega delle dolci tradizioni in collaborazione con PERONI.

IMG_4004 (Copia) origNUOVA

Annunci